Ghiaccia Reale – diverse consistenze e utilizzi
Ghiaccia Reale diverse consistenze a seconda degli utilizzi –
La ghiaccia reale, detta anche glassa reale è una glassa a base di albume d’uovo e zucchero. Questa glassa deve avere diversi tipi di consistenza a seconda della necessità di utilizzo La diversa consistenza si realizza aggiungendo liquido per diluirla o aggiungendo zucchero a velo per addensarla. Questo vale sia per la ghiaccia reale classica che per quelle ottenute con preparati
Clicca qui per la ricetta base della glassa o ghiaccia reale
Ghiaccia reale diverse consistenze – consistenza rigida
Questa glassa rigida può essere utilizzata per creare texture dettagliate, erba, foglie, animaletti, sogetti vari. Per fare la glassa, sbattere con un mixer in forma spessa e lucida in modo che si formino picchi rigidi. Un picco rigido è una punta di glassa reale che matiene la sua forma. In questa consistenza la ghiaccia può essere utilizzata subito, o conservata in contenitori a tenuta d’aria per alcuni giorni. In questa fase è possibile aggiungere il colorante per creare diverse tonalità di colore.
per queste decorazioni la glassa reale è perfetta e insostituibile.
Ghiaccia reale diverse consistenze – consistenza media
La ghiaccia reale rigida sopra descritta è diluita con un po’ d’acqua, succo di limone o altri liquidi in modo che abbia una consistenza morbida. Realizzando una forma con la punta a stella, questa mantiene la forma ma i contorni sono più morbidi e meno definiti Questa è la consistenza della ghiaccia da utilizzare per realizzare coperture di torte con forme varie, decorazioni di cupcakes, per delineare (realizzare i contorni dei biscotti), per scrittura e dettagli. Si può colorare la glassa con coloranti in pasta o gel poco alla volta fino a raggiungere la tonalità desiderata.
Queste coperture e decorazioni, oltre che con la glassa reale, possono essere realizzate con altre creme di media consistenza tipo crema al burro, crema al mascarpone e panna, crema al cioccolato,ecc
Ghiaccia reale diverse consistenze – Consistenza diluita
La glassa reale diluita presenta all’incirca la consistenza di uno sciroppo denso; realizzando una forma con la sac à poche e il beccuccuccio a stella, questa non assumerà nessuna forma definita dovuta all’uso del cornetto ma assumerà una forma tondeggiante Per creare questa glassa diluita, aggiungere pochissima acqua al composto morbido (poche gocce per 120 g di zucchero a velo) mescolandoper alcuni minuti. Utilizzare un mixer in questa fase è sconsigliato in quanto aggiungerebbe bolle d’aria indesiderate alla formazione della ghiaccia. La glassa di questa consistenza deve essere utilizzata entro poche ore o inizierà a separarsi o ad asciugare. Questa consistenza “diluita” viene utilizzata per creare una zona liscia sui biscotti come copertura. Glassare bigne o ciambelle.