Fare Uova di cioccolato lucide e perfette
Fare uova di cioccolato a casa: prodotti, attrezzature e consigli
Puoi trovare tutti i nostri prodotti dedicati nella sezione Wimipops Cioccolato in dischetti e Stampi
Per fare uova di cioccolato buone e ben riuscite è importante utilizzare un buon cioccolato.Conoscere il contenuto di cacao è particolarmente importante in relazione alle temperaature di temperaggio
Il cioccolato Decora in dischetti ha un contenuto di cacao studiato in modo da facilitare l’operazione di temperaggio del cioccolato in base alle tabelle sotto indicate
Fare uova di cioccolato: l’importanza del temperaggio
Porta il cioccolato fino alla giusta temperatura di lavorazione così da ottenere sufficienti cristalli stabili. Lo scopo di temperare il cioccolato, infatti, è di cristallizzare il burro di cacao presente nel cioccolato; in questo modo manterrà nel tempo una perfetta struttura e caratteristiche ottimali: brillantezza, semplice fuoriuscita dei cioccolatini dallo stampo e conservazione nel tempo.
Lavora con stampi in policarbonato
Gli stampi in policarbonato Decora sono rigidi e trasparenti e consentono di staccare più facilmente i cioccolatini dallo stampo. Sono, inoltre, dotati di una comoda presa laterale che facilita l’utilizzo dello stampo durante le fasi di lavorazione del cioccolato.
Fare uova di cioccolato : ecco i passaggi passo per passo
1. Versa 250 g di dischetti di cioccolato in una ciotola di policarbonato e poni in microonde per circa 1 minuto a temperatura media.
Mescola bene per controllare che la temperatura si distribuisca uniformemente e che non si brucino i dischetti. Ripeti questa operazione per un altro minuto,
2. Alcuni dischetti devono essere ancora visibili nella ciotola, cioè non devono essere completamente sciolti. Continua a mescolare fino a sciogliere completamente tutto il cioccolato e se necessario poni per altri 15/20 secondi in microonde; otterrai così una consistenza liquida ed omogenea. Misura la temperatura che deve essere superiore a 35 gradi. Se la temepratura è più bassa scalda ancora il cioccolato
Se vuoi ottenere uova colorate aggiungi il colorante per cioccolato (inizia con poche gocce e regola poi la colorazione). Utilizza il termometro per tenere controllata la temperatura e attendi che si abbassi fino alla tempertura di lavorazione del cioccolato che stai utilizzando (vedi tabella sopra) ad esempio tra 28 e 29 gradi per il cioccolato bianco.
3. Riempi fino all’orlo le cavità dello stampo e con dei movimenti circolari lascia aderire il cioccolato alla superficie con un movimento rotatorio. Sbatti lo stampo su una superficie rigida per consentire la fuoriuscita di eventuali bolle d’aria. Capovolgi lo stampo e fai colare il cioccolato in eccedenza.
4. Elimina la quantità di cioccolato in eccesso ruotando lo stampo a testa in giù su di una superficie piana pulita o su un foglio di acetato, il quale ti permetterà di raccogliere facilmente il cioccolato fuso e riutilizzarlo (vedi ultima foto ). Utilizza il coltello multiuso o una spatola in plastica per pulire lo stampo dal cioccolato colato. Riponilo in frigorifero e lascia raffreddare per circa 10/15 minuti o fino a quando il cioccolato si sia solidificato.
Per realizzare dei gusci con uno strato di cioccolato più spesso puoi iporre lo stampo con il cioccolato in frigorifero per 5 minuti, poi togliere lo stampo e ripetere l’operazione versando altro cioccolato. Riporre in frigorifero fino a quando i gusci di cioccolato si staccano facilmente
5. Rovescia lo stampo su di un foglio di acetato e con un movimento deciso, sbattilo sulla superficie di lavoro per far fuoriuscire la forma.
Per chiudere le uova adagia velocemente una delle due metà su una teglia appena calda in modo che i bordi si ammorbidiscano leggermente. Accosta le due metà per chiudere le uova, naturalmente dopo aver posizionato una fantastica sorpresa !
…
Nella foto sotto alcune fasi realizzate con cioccolato bianco