Decorazione biscotti con ghiaccia reale – ricamo
La decorazione biscotti con ghiaccia reale per decori in dettaglio tipo ricamo o disegni, si effettua creando una ghiaccia reale di consistenza media
Preparazione ghiaccia reale per biscotti da decorare
Ingredienti
250 g Zucchero a velo setacciato possibilmente extrafine – 1 albume medio a temperatura ambiente – succo di limone
Mettere lo zucchero a velo in una ciotola pulita e sgrassata insieme al suco di limone e all’albume.
Montate con le fruste l’albume a temperatura ambiente per 1 minuto a velocità minima. Incorporare gradualmente lo zucchero a velo ben setacciato continuando a montare con le fruste a velocità medio bassa. Raschiate le pareti della ciotola per amalgamare bene tutto il composto.Continuate a mescolare e prima che l’albume sia montato a neve aggiungete qualche goccia di succo di limone. Continuare a montare il composto fino a quando sollevando le fruste si formano delle punte.
Aggiungete, se necessario regolare la consistenza, zucchero a velo oppure limone fino al raggiungimento della consistenza voluta.
La ghiaccia reale è pronta quando si formano dei ciuffi sodi lungo il bordo della ciotola e le fruste nella ghiaccia provocano un rumore sordo. La ghiaccia dovrebbe avere una consistenza liscia e setosa.
Conservazione glassa reale (ghiaccia reale)
Coperta con la pellicola o in un contenitore ermetico si conserva per una settimana al massimo a temperatura ambiente. Per utilizzarla dovrete aggiungere un po’ di acqua calda regolandovi fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Utilizzando il prodotto pronto Ghiaccia Reale Decora avrete un composto con zucchero a velo e albume disidratato già pronto. Basta solo diluirlo con acqua in base alle indicazioni riportate sulla confezione e mescolare con una frusta elettrica.
Decora i biscotti con la ghiaccia utilizzando una sac à poche monouso ed il cornetto tondo n. 1 o n. 2. La decorazione può essere realizzata direttamente sul biscotto oppure sul biscotto rivestito da pasta di zucchero o di ghiaccia reale di consistenza media (per copertura) lasciata asciugare.
1 commento