BISCOTTI CON GHIACCIA REALE
La decorazione dei biscotti con ghiaccia reale rappresenta una delle decorazioni più diffuse e i biscotti così realizzati sono tra i dolci più versatili che ci siano. Adatti a tutte le occasioni, da offrire agli amici per le feste o per creare golose bomboniere e personali confezioni da regalare
Decorazione biscotti con ghiaccia reale
Per la copertura dei biscotti con ghiaccia reale avremo bisogno di ottenere una ghiaccia reale di consistenza morbida per delineare i contorni e una ghiaccia reale di consistenza più fluida per la copertura.
Ingredienti
250 g Zucchero a velo setacciato possibilmente extrafine – 1 albume medio a temperatura ambiente – succo di limone
Mettere lo zucchero a velo in una ciotola pulita e sgrassata insieme al suco di limone e all’albume.
Montate con le fruste l’albume a temperatura ambiente per 1 minuto a velocità minima. Incorporare gradualmente lo zucchero a velo ben setacciato continuando a montare con le fruste a velocità medio bassa. Raschiate le pareti della ciotola per amalgamare bene tutto il composto.Continuate a mescolare e prima che l’albume sia montato a neve aggiungete qualche goccia di succo di limone. Aggiungete, se necessario regolare la consistenza, zucchero a velo oppure limone fino al raggiungimento della consistenza voluta.
In alternativa potete utilizzare il preparato pronto della Decora (100 g di prodotto 20 g di acqua) Miscelare acqua e composto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, continuare a mescolare per 10 minuti. Regolate con alcune gocce di acqua per ottenere le due consistenze necessarie.
Consistenza morbida
Per provare la giusta consistenza della glassa si devono formare dei ciuffi che poi si abbassano ma mantengono la forma.
Colorare la ghiaccia reale.
Mettete la ghiaccia reale in una ciotola e aggiungete il colorante alimentare mescolando fino a che il prodotto sia ben amalgamato. Aggiungete poco colorante alla volta. A questo punto ricontrollate la consistenza della glassa. fate attenzione poicé alcuni coloranti apportano liquido alla ghiaccia reale diluendola.
Delineare il modello
Inserire la ghiaccia reale in una o più sac a poche ( una per ogni colore). Tagliate la punta della sac à poche o utilizzate un cornetto n. 3. Ricordate di riempire la sac à poche solo a metà. Iniziate a delineare il modello realizzando dei bordi ai margini del biscotto, se vedete che i bordi non mantengono la forma provate ad aumentare la densità del composto. Se vi sembra troppo asciutto aggiungete alcune gocce di acqua.
Come delineare la figura
Tenere la sac à poche inclinata con un angolo di 45 °alle ore 3.00 (09:00 per decoratori mancini) con punta leggermente al di sopra della superficie.
Toccare con la punta la superficie del biscotto e iniziare a spremere la sac à poche in modo che la glassa si attacchi alla superficie. Continuare la spremitura con una pressione uniforme e sollevare leggermente la punta al di sopra della superficie, guidando la glassa che esce dalla sac aà poche facendola depositare sul biscotto con la forma desiderata.
Per terminare, interrompere la spremitura, toccare con la punta il biscotto e sollevare.
Coprire la superficie del biscotto
Distribuire la ghiaccia all’interno del biscotto
Riempite lo spazio all’interno del vostro bordo distribuendo il prodotto uniformemente Uno stuzzicadenti vi sarà utile per la rimozione di eventuali errori e per distribuire il prodotto in ecccesso
Wimi Shop: sac à poche e cornetti per decorazione
Vedi anche:
1 commento